L’osteopata a Torino – Un aiuto contro mal di testa e cervicale

L’osteopatia a Torino, in generale e nello specifico, è una terapia manuale e naturale, complementare alla medicina tradizionale. Si occupa di patologie che riguardano ossa e articolazioni. Rivolgersi all’osteopata è un’ottima soluzione se non si vogliono utilizzare medicinali. Proprio per questo, è adatta a tutte le persone, dagli anziani ai neonati. Infatti si valuta sempre il tipo di trattamento in base all’individuo.

Sempre più spesso le persone si rivolgono ad un osteopata per risolvere problemi di mal di testa o dolori cervicali. Se avete questo tipo di necessità e dovete ricorrere ad un osteopata a Torino, la clinica Surf fa per voi. Qui un gruppo di specialisti si occuperà delle vostre problematiche senza utilizzare terapie farmacologiche.

Tipologie e cause di mal di testa

Quello che molti pazienti accusano come mal di testa in realtà può avere moltissime tipologie e cause. Infatti la prima cosa che fa un osteopata è appunto capire qual è l’origine del dolore per poter intervenire con efficacia, impiegando la terapia migliore. Detto questo le cause di mal di testa più comuni sono due:

  • Cefalea Cervicogena – questo tipo di mal di testa è solitamente può essere provocato da problematiche posturali. I sintomi principali sono dolore al collo che si può estendere anche all’area frontale della testa e superiore agli occhi. I pazienti che accusano questo tipo di dolore il più delle volte hanno subito un trauma e presentano movimenti del collo particolarmente rigidi.
  • Cefalea muscolo-tensiva – tipologia più comune di mal di testa. Solitamente si presenta con dolori che sembrano opprimere la testa. Il più delle volte sono associati a tensioni anormali dei muscoli di collo spalle e capo. E’ anche molto comune sentire senso di nausea o di perdita di equilibrio.

Perciò a prescindere dalla situazione rivolgersi ad un osteopata è un’ottima soluzione per alleviare i sintomi e migliorare la vita del paziente. In ogni caso non sempre è così facile individuare l’origine del dolore, anche perché può essere dovuto a più sintomi che si accavallano. Proprio per questo ogni buon osteopata a Torino, valuta ed adatta il trattamento in base al paziente, utilizzando anche, quando necessario, manovre o manipolazioni.

Dolore cervicale ed origini

Quando parliamo di dolore cervicale ci riferiamo ad un dolore che interessa il collo. Molto spesso però si allarga fino a braccia e spalle. Le cause di questo disagio sono molte, ma possono essere facilmente risolte se ci affidiamo ad un professionista. L’osteopata a Torino è una delle figure di riferimento in grado di alleviare i nostri dolori, evitando di utilizzare medicinali.

Vediamo adesso le principali cause di dolori cervicali:

  • Postura scorretta a lavoro
  • Sforzi eccessivi durante sport o lavori pesanti
  • Colpi di frusta
  • Vita eccessivamente sedentaria
  • Colpi di freddo
  • Errata gestione dello stress
  • Problematiche legate a spalle, dentatura e masticazione

Quando ricorrere all’osteopata

Come abbiamo detto, mal di testa e dolori cervicali possono provocare situazioni molto gravi. Soprattutto se sottovalutati. Proprio per questo rivolgersi ad un osteopata non potrà che giovare alla vostra salute. L’obiettivo dei trattamenti che vengono eseguiti è quello di ripristinare l’equilibrio naturale del corpo e della sua muscolatura. Perciò per facilitare il recupero l’osteopata consiglia una collaborazione attiva anche da parte del paziente. Infatti solitamente il professionista prescrive degli esercizi di rilassamento muscolare, stretching e di respirazione.

Se volete risolvere i vostri problemi di mal di testa o di dolori cervicali rivolgetevi ad un osteopata a Torino. In questo modo potrete alleviare le vostre sofferenze senza fare uso di medicinali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *