Lavorazione acciaio inox Torino – Alcune tipologie

Quando parliamo di lavorazione dell’acciaio inox a Torino, ci riferiamo a tutti gli interventi relativi a questa particolare lega a basso tenore di carbonio. Inoltre deve essere composto almeno dal dieci per cento di cromo, che conferisce all’acciaio la caratteristica resistenza alla corrosione. Come avrete sicuramente notato questo tipo di materiale è unico nel suo genere visto che si distingue per longevità, leggerezza e duttilità. Inoltre e soprattutto può essere impiegato in costruzioni dal notevole impatto estetico. Invece per quello che riguarda la lavorazione dell’acciaio inox a Torino possiamo parlare di satinatura e lucidatura.

Questi interventi vengono effettuati impiegando dei nastri di carta abrasiva che rimuovono piccole porzioni di materiale. Se avete bisogno di componenti di acciaio inox il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista. Un ottimo punto di riferimento nel settore della lavorazione dell’acciaio a Torino è la Ditta CLARI che grazie alla sua esperienza potrà fornirvi assistenza ed eseguire interventi di ottima qualità. Inoltre dispongono di diversi macchinari per la lucidatura che, dotati di granulosità diverse ed adoperati in sequenza, riescono a produrre un acciaio dalla massima lucentezza. In ogni caso vediamo di scoprire meglio le diverse tipologie di lavorazione dell’acciaio inox a Torino.

Satinatura e lucidatura

Tra le tante aziende che si occupano di lavorazione dell’acciaio inox a Torino Ditta CLARI è specializzata negli interventi proprio su questo materiale. Infatti grazie ad una vasta gamma di moderni macchinari e a personale esperto e specializzato sono in grado di garantire un’ottima qualità del prodotto. Inoltre la carpenteria metallica è in grado di operare in diversi campi di applicazione dell’acciaio inox, sia per lavorazioni classiche che per quelle più particolari. Infatti oltre alla lavorazione sull’acciaio inox a Torino si eseguono interventi come la satinatura e la lucidatura di altri metalli come alluminio ed ottone.

Nel panorama della lavorazione dell’acciaio inox a Torino la lucidatura è un procedimento basilare rispetto al ciclo del lavoro del materiale. Nello specifico questa lavorazione dell’acciaio inox a Torino fa si che da un metallo grezzo possa esser realizzato un prodotto lucido e liscio.

Proprietà dell’acciaio

Questi lavori sfruttano per lo più le proprietà tipiche dell’acciaio inox, perfetto ad esempio per impieghi navali grazie alle naturali qualità estetiche e alla impareggiabile durabilità. Per portare a termine questa pratica sarà necessario un rullo rotatorio composto da altri due alberi. Sul primo verrà applicato un rullo con un panno sintetico e sul secondo uno più soffice. I rulli con i panni sintetici richiedono l’uso di una pasta abrasiva composta da grassi e cere che aiutano a rimuovere graffi e tagli superficiali del manufatto lavorato. Esistono tre tipi di utilizzi per le paste abrasive che sono:

  • Sgrassare
  • Rifinire
  • Lucidare

Ovviamente le paste abrasive, durante la lavorazione dell’acciaio inox a Torino, finiranno per collocarsi su rulli diversi per via delle loro caratteristiche specifiche e per la velocità dei rulli. In più questa velocità deve essere tale da evitare che la ruota rallenti ma anche che il pezzo saltelli, infatti il manufatto deve avere un movimento fluido e lineare.

In ogni caso la cosa importante è fare molta attenzione a non surriscaldare troppo il metallo per evitare che possa imbarcarsi o addirittura danneggiarsi. Il meglio sarebbe lavorare con cicli brevi ma continui.

Conclusioni

A questo punto possiamo concludere che il fattore chiave per garantire una buona longevità dei metalli, e nello specifico dell’acciaio inox, è sottoporli ad una lavorazione dell’acciaio inox a Torino. Infatti in questo modo potrete prevenire contaminazioni ed infezioni per contatto se la finalità e l’applicazione riguarda l’ambito sanitario. Perciò l’acciaio inox se sottoposto nel modo giusto alle lavorazioni può essere l’opzione migliore migliore per superfici ad elevato contatto. Inoltre grazie alle sue molteplici caratteristiche di resistenza a corrosione può essere impiegato anche in ambito navale o nell’architettura urbana e cittadina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *