La sicurezza sul lavoro a Torino e l’importanza del Dvr

Quando parliamo di sicurezza sul lavoro a Torino dobbiamo tenere presente l’innovativo obbligo del Dispositivo di valutazione del rischio. Questo documento introdotto già negli anni ’90 ha costretto le aziende a comprendere la necessità di garantire la sicurezza sul lavoro a Torino, per i lavoratori e tutta la collettività. Successivamente però questi importanti contenuti hanno via via perso di valore. Perciò cerchiamo di capire le principali funzioni del Dvr e perché dovrebbe essere utilizzato nelle aziende per garantire la sicurezza sul lavoro a Torino. Se avete bisogno di aiuto o formazione in questo ambito potete rivolgervi allo Studio Proging che da sempre offre supporto per la sicurezza sul lavoro.

Le modifiche al Dvr

Per rispondere al progressivo calo di importanza del Dvr, e quindi alla sua applicazione, la normativa ha risposto con nuove modifiche. Queste hanno cambiato soprattutto l’ambito di legge, illuminando punti fondamentali come:

  • la valutazione di tutti i rischi
  • il coinvolgimento nella responsabilità per omessa o errata valutazione del RSPP
  • l’esatta interpretazione dell’obbligo di aggiornamento
  • la priorità dell’utilizzo del DVR nella formazione

Perciò ne è derivata la necessità di prendere atto che la valutazione del rischio deve essere il punto di partenza della gestione della sicurezza del lavoro a Torino. E soprattutto deve essere finalizzata alla programmazione delle misure di protezione e prevenzione. Infatti il Documento di Valutazione dei Rischi è lo strumento attraverso il quale viene documentata tale attività. In effetti costituisce la base della generale organizzazione della prevenzione in azienda volta a salvaguardare la salute dei lavoratori e la loro sicurezza sul lavoro a Torino.

La normativa

La normativa prevista dal D.Lgs del 9 aprile 2008 sottolinea e ribadisce l’obbligo della valutazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori a Torino. Questa responsabilità è a carico del datore di lavoro che quindi per essere in regola deve elaborare il Dvr con le caratteristiche e i contenuti indicati nel decreto all’articolo 28.

Il Documento valutazione rischi perciò viene redatto allo scopo di essere una guida per tutti i soggetti facenti parte del sistema della sicurezza sul lavoro a Torino. Infatti queste figure devono essere in grado di applicare al meglio le misure di prevenzione e protezione in relazione ai rischi delle attività svolte.
All’interno di un’azienda quindi tutti sono tenuti alla piena osservanza ed applicazione delle misure di sicurezza riportate proprio nel Dvr. Tutti dovranno, in relazione al ruolo ricoperto, osservarle e contribuire alla loro attuazione. In ogni caso questo documento viene depositato nella sede della società dei lavoratori e viene sottoposto a periodica revisione. Tutto questo per garantire la sicurezza sul lavoro a Torino, ma soprattutto assicurarne l’adeguatezza e l’efficacia nel tempo.

La valutazione dei rischi

La normativa inoltre ribadisce che la valutazione dei rischi deve essere aggiornata in occasione di particolari modifiche:

  • del processo produttivo o dell’organizzazione del lavoro
  • ai fini della salute e della sicurezza dei lavoratori
  • in relazione al grado di evoluzione della tecnica
  • della prevenzione e della protezione o a seguito di infortuni significativi
  • della sorveglianza sanitaria

Oltre a questo dovrà essere rielaborata la valutazione dei rischi ogni qualvolta si introducano cambiamenti di tipo tecnico-organizzativo. Più in generale quando si possono riscontrare variazioni di elementi relativi a:

  • luoghi ed ambienti di lavoro
  • attrezzature
  • sostanze
  • attività che possono modificare le tipologie ed i livelli di rischio

Conclusioni

L’obiettivo del costante miglioramento del livello di salute e sicurezza sul lavoro a Torino può essere ottenuto solo attraverso il coinvolgimento di tutto il personale. Anche nel controllo dei rischi e nel miglioramento continuo dell’organizzazione. Infatti il Documento valutazione dei rischi si prefigge innanzi tutto i seguenti scopi:

  • rappresentare la sintesi di un’attività di raccolta di informazioni e di analisi condotta con la partecipazione e il contributo dei soggetti che operano a vario titolo in azienda
  • costituire uno strumento di comunicazione delle responsabilità e dei compiti per la sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione
  • fornire indicazioni programmatiche per lo sviluppo della partecipazione di tutto il personale alle iniziative per il miglioramento della sicurezza.

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