Bici Torino – Perché scegliere quella elettrica

Una grande innovazione che riguarda il ciclismo urbano è rappresentata dalla versione elettrica della normale bici a Torino. Questo mezzo, conosciuto anche col nome di e-bike, sta prendendo piede sempre di più soprattutto perché è dotata di un sistema per la pedalata assistita. Cerchiamo di capire il motivo per cui un gran numero di ciclo amatori sceglie questa tipologia di bici a Torino.

L’impatto ambientale delle bici a Torino

Trai primi vantaggi che possiamo notare dell’utilizzo delle bici a Torino, il principale è forse l’impatto ambientale estremamente basso. Infatti che si tratti di una bici elettrica o una tradizionale questo mezzo non inquina in nessun modo, a differenza di automobili e scooter. Perciò se volete spostarvi in città e contemporaneamente fare bene all’ambiente scegliete di usare una bici a Torino. Potete comprarle o noleggiarle ed un buon punto di riferimento in questo settore è sicuramente ADV Bike. Qui troverete una vasta gamma di bici, sia elettriche che tradizionali, oltre ad un’ampia scelta di accessori che vanno dalle pedaline alle borse per bici a Torino. Inoltre scegliere di utilizzare una bici significa muoversi agilmente nel traffico e giungere a destinazione in poco tempo evitando le code in strada.

I vantaggi offerti dalle e-bike

Oltre al basso impatto ambientale esistono molti altri vantaggi per scegliere una bici a Torino che abbia la pedalata assistita. Alcuni tra questi sono:

  • Fare meno fatica – grazie al sistema di pedalata delle bici a Torino, soprattutto quelle elettriche, potrete fare lunghe pedalate senza stancarvi dl momento che vi sarà possibile scegliere la potenza da impiegare.
  • Garantisce il risparmio – infatti dopo aver fatto la spesa iniziale non dovrete sostenerne altre visto che non esistono assicurazioni o bolli differenza di auto e moto. Ovviamente non spenderete nemmeno per la benzina e non sarà necessario eseguire tagliandi o collaudi.
  • Libertà di movimento – scegliendo di utilizzare una bici a Torino potrete circolare anche all’interno delle ztl, quando vengono imposti blocchi per determinati tipi di macchine o con le targhe alterne.
  • Parcheggi flessibili – infatti potrete lasciare il vostro mezzo dove volete senza problemi di parcheggio. E se non vi sentite abbastanza sicuri potete installare un piccolo antifurto o mettere una catena per evitare che vi venga rubata la bici.

Infine un grande pregio delle bici a Torino, elettriche o con la pedalata assistita, è che riuscirete ad arrivare a lavoro senza sudare, visto che faticherete molto meno rispetto all’utilizzo di una bici classica.

Consigli sull’abbigliamento

Se avete deciso di usare la bici a Torino, a prescindere del periodo in cui andrete in giro, esistono degli accorgimenti fondamentali che riguardano l’abbigliamento da indossare. In primo luogo il consiglio è quello di indossare sempre casco e guanti per evitare inutili rischi dovuti alle cadute. Detto questo ecco alcuni consigli su come vestirsi per andare in bici a Torino.

  • Indossate sempre vestiti catarifrangenti o che riflettano la luce. Infatti questo abbigliamento vi aiuterà ad essere molto più visibili durante i percorsi in modo che gli automobilisti possano riconoscervi immediatamente, anche di notte.
  • Tenete presente che il periodo in cui pedalate contribuirà al vostro abbigliamento. Infatti se utilizzate la bici a Torino nel periodo estivo cercate di indossare capi aderenti. Questo perché l’abbigliamento più stretto facilita sia i movimenti delle gambe che quelli delle braccia. Meglio se il tessuto è leggero, in modo da far traspirare e per non incorrere in malanni. Se invece utilizzate la bici nel periodo invernale è più consono indossare capi d’abbigliamento impermeabili in modo da pedalare anche con condizioni climatiche avverse. Così potrete evitare di arrivare zuppi d’acqua a destinazione. Non è necessario usare dei giubbotti, infatti basterà coprirsi con una mantella impermeabile.
  • Infine le scarpe sono un elemento importante ed indispensabile. Come è ovvio devono essere il più comodo possibile ma anche leggere e che facilitino il movimento. Il consiglio è quello di usare scarpe da ginnastica ed evitare quella da passeggio visto che sono più indicate per percorsi lunghi.

Potrebbero interessarti anche...