Lucidare la carrozzeria in modo professionale

Molto spesso ci affidiamo ad una carrozzeria convenzionata a Torino per rendere la nostra auto nuovamente sfavillante. Oggi possiamo farlo anche nel nostro garage facendola tornare bella come quando l’abbiamo cambiata. E farlo non è così difficile come può sembrare. Come possiamo immaginare esistono diverse guide, ma non tutte offrono risultati garantiti. In ogni caso se dopo aver letto l’articolo avrete ancor dei dubbi vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti esperti. Ad esempio potete contattare la carrozzeria convenzionata di Torino Artecar, che si occupa anche di sinistri ed altri interventi di carrozzeria.

Perché lucidare la carrozzeria dell’auto?

La carrozzeria è la parte dell’automobile sicuramente più esposta all’eventualità di subire danni, come ad esempio i graffi. Sappiate che con una normale lucidatura questi piccoli difetti non vengono rimossi ma verranno solo coperti. Dopo qualche tempo torneranno ad essere visibili facendovi perdere solo tempo. In ogni caso è un’operazione che richiede molto tempo e dedizione, soprattutto se volete farlo da soli. Quindi armatevi di pazienza se volete ottenere un risultato funzionale ed estetico. Ovviamente se non ve la sentite potete sempre affidarvi ad una carrozzeria convenzionata a Torino. Vi ricordiamo che è importante mantenere pulita e lucida la carrozzeria per evitare il presentarsi di ossido e ruggine, che potrebbero provocare in seguito altre problematiche.

Fortunatamente è possibile trovare molti prodotti, come cere, creme e paste, capaci di far tornare la carrozzeria splendente come prima. Comunque va detto che solo i prodotti non sono sufficienti. Anche la strumentazione e tecnica sono le due parole chiave. Se per la prima possiamo scegliere con attenzione i dispositivi di lucidatura e i vari prodotti, per l’altra non è così facile. Quindi se non siete sicuri meglio chiedere aiuto a dei professionisti. In questo modo potrete ottenere un risultato soddisfacente e durevole.

La lucidatura

La lucidatura è l’ultimo passaggio del processo di pulizia della carrozzeria. Attraverso questa operazione verranno eliminate definitivamente tutti i residui di sporco. Ma ci sono alcuni fattori che ci fanno capire se la lucidatura è stata effettuata nel modo sbagliato. Il campanello d’allarme è sicuramente l’opacità della vernice, che mette in evidenza tutte le imperfezioni.

Esistono due possibilità per eseguire una corretta lucidatura della macchina che ora vedremo insieme.

La prima possibilità, quella più impiegata dagli amanti delle automobili, è la lucidatura a mano. E’ ovvio che ci voglia più impegno e tempo rispetto all’utilizzo di un macchinario, ma molti preferiscono questa modalità. Infatti lucidare la carrozzeria dell’automobile a mano dà maggiore soddisfazione. In più permette di essere più precisi, soprattutto nei punti dove sarebbe più complicato arrivare con la lucidatrice.

Per lucidare a mano la carrozzeria vi occorreranno:

  • Un panno morbido
  • Un polish
  • La cera protettiva

Sappiate che prima di lucidare sarà necessario, oltre che lavare la macchina, operare in una zona d’ombra e quando la carrozzeria non è calda. In questo modo eviterete che il sapone lasci chiazze ed aloni.

Meglio utilizzare la lucidatrice?

Se invece volete lucidare la carrozzeria della vostra auto in modo professionale potete anche utilizzare una lucidatrice. Questo è uno strumento che sostituisce il lavoro manuale e permette eseguire lo stesso lavoro in molto meno tempo. Ovviamente questa scelta comporta alcuni vantaggi. Infatti grazie all’azione elettrica del macchinario il polish verrà applicato in modo più uniforme e con un impegno inferiore. Anche in questo caso i passaggi per la preparazione del veicolo sono gli stessi, e quindi prima lavare la macchina e poi lavorare in un luogo fresco e all’ombra.

Conclusioni

Vi ricordiamo anche che per una buona riuscita è necessario assecondare i movimenti della lucidatrice ed utilizzare poco prodotto. Se non siete convinti e avete paura di rovinare la vostra auto non preoccupatevi. Potete sempre chiedere aiuto ad una carrozzeria convenzionata a Torino. Un esempio può essere Artecar, dove troverete personale specializzato ed in grado di eseguire una perfetta lucidatura, anche in tempi brevi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *