Montascale Torino – Tempi, funzioni ed autorizzazioni

Il montascale a Torino è uno degli ausili per disabili più utilizzato, ed è studiato appositamente per il sollevamento di persone con gravi disabilità o impossibilitate al movimento ed al salire e scendere le scale. Questo dispositivi permette a questi utenti di muoversi in piena autonomia e di salire o scendere tra un piano e l’altro. Il tutto senza doversi appoggiare all’aiuto di un’altra persona. Cerchiamo di capire come è costituito un servoscala e tenete presente che se volete installare questo dispositivo potete affidarvi all’azienda Montascale Pastorino. Qui troverete una vasta gamma di soluzioni e dispositivi per la mobilità dei disabili.

Componenti del montascale

I montascale a Torino per disabili sono costituiti da alcuni elementi. Vediamo quali:

  • la poltrona
  • il sistema di accensione e comando
  • dispositivi di sicurezza
  • sensori di movimento e per gli ostacoli

L’impiego del montascale a Torino è estremamente diffuso nei luoghi pubblici, come ad esempio stazioni e negozi. Tuttavia di recente è cresciuta sempre di più la presenza dei montascale a Torino anche nelle abitazioni private e condomini. Infatti oggi giorno sono numerose le famiglie italiane che scelgono di installare questo ausilio per la serenità ed il benessere dei propri cari disabili o anziani.

Tempi di installazione

Molti sostengono che per installare un montascale a Torino, che siano a poltroncina o a pedane, siano necessari invasivi lavori di muratura. In realtà non è un’operazione lunga o complicata, ma soprattutto non danneggia l’aspetto o la struttura della casa. Infatti questo tipo di lavorazione è un processo veloce e sicuro, visto che non c’è la necessità di rompere muri, ma basteranno alcuni buchi per posare la guida. Perciò se avete bisogno di un montascale a Torino recatevi da Montascale Pastorino. Grazie ai tecnici altamente qualificati e specializzati di cui dispongono, il lavoro di installazione potrà essere concluso in una sola giornata. Inoltre il montascale a Torino verrà collaudato in presenza del cliente e dello specialista. In questo modo sarà possibile intervenire su eventuali modifiche e verrà consegnato il manuale con le informazioni di utilizzo.

Interventi e modifiche della casa

Tutte i vari tipi di montascale a Torino, sia per disabili che per anziani, presenti sul mercato non hanno bisogno di nessun tipo di interventi o modifiche alle mura della casa e neanche alle rampe di scale su cui saranno installati. Per cui non sono previste opere murarie.
Per quanto riguarda l’istallazione dei montascale a Torino, non compromettono il normale utilizzo delle scale. Infatti queste possono rimanere libere per essere utilizzate senza difficoltà dagli altri familiari o inquilini. Inoltre esistono tipologie di montascale a Torino adatti per qualsiasi tipo di scala, come:

  • dritte
  • curve
  • a chiocciola
  • strette
  • larghe
  • in legno
  • in marmo

Quali permessi occorrono?

In realtà per installare un montascale a Torino, o una pedana, non sono richieste particolari autorizzazioni o permessi. Infatti questo tipo di lavorazione viene ritenuta un’attività di edilizia libera, come viene detto anche nell’articolo 6 D.P.R. 380/2001 sulle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. Se l’abitazione in cui verrà installato il montascale è di proprietà della persona che ci abita si è liberi di intervenire in qualsiasi momento, basterà presentare al Comune una semplice comunicazione di attività edilizia libera.

Manutenzione e garanzia

La manutenzione di un montascale a Torino è obbligatoria, soprattutto perché si tratta di un ausilio per il sollevamento di persone. La manutenzione per il primo anno è gratuita dal momento che è compresa nella garanzia di due anni. Da quel momento bisognerà continuare a rivolgersi ad un rivenditore autorizzato, al fine di avere sempre una massima efficienza e sicurezza dell’impianto. E’ importante dunque affidare la manutenzione del proprio montascale a tecnici qualificati ed in possesso di apposite autorizzazioni, come quelli di Montascale Pastorino. Infatti qui potrete trovare, oltre che molte tipologie di montascale a Torino, anche una valida assistenza per la manutenzione ed altre problematiche.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *