Modelli mantovane per tende – Anche per tende da sole

Tra le varie tipologie di modelli di mantovane per tende sono disponibili anche versioni dedicate alle tende da sole. In sostanza la mantovana per tende da sole consiste in una porzione di tessuto che viene applicata al bordo inferiore della tenda stessa. La funzione dei modelli di mantovane per tende da sole è prevalentemente ornamentale, anche se le tendenze consigliano tende da sole senza mantovane. Cerchiamo quindi di capire se i modelli di mantovane sono funzionali e come è meglio procedere. In ogni caso il limite è la vostra fantasia e se avete dei dubbi o non sapete cosa scegliere, affidatevi a dei professionisti. Un punto di riferimento per i modelli di mantovane per tende è l’azienda Incantesimo dove troverete personale pronto a consigliarvi e a trovare le soluzioni più adatte a voi, oltre ovviamente ad un vasta gamma di prodotti.

Modelli di mantovane per tende da sole

Come abbiamo già accennato la funzione principale dei modelli di mantovane è quella ornamentale e solitamente si preferisce non installare delle mantovane per la presenza dei bracci di supporto e delle cappottine. Il discorso oltre ad essere estetico è anche pratico. Infatti i modelli di mantovane per tende sono la parte di tessuto più esposta agli agenti atmosferici, agli strappi ed alle macchie. Perciò la tenda da sole senza mantovana risulta più moderna e raffinata, oltre ad incorrere meno in danni. Questo però non significa che non possiate installarle, vi basterà recarvi da specialisti del settore, come quelli di Incantesimo, dove potrete trovare una vasta scelta di modelli di mantovane per tende.

Chi utilizza spesso le mantovane sono le attività commerciali a cui può servire per riportare ad esempio la stampa del logo, della categoria commerciale o lo slogan che hanno scelto. In questo caso sono preferibili modelli di mantovane per tende lisce, che sono più moderne resistenti di quelle a sbalzi o sagomate. Invece per quanto riguarda i modelli di mantovane da sole quelle più indicate in realtà sono di diverse tipologie. E’ possibile trovare mantovane lise, molto più utilizzate, ma anche:

  • a zig-zag
  • grecate
  • merlate

Queste hanno un aspetto più retro e sono più rare da trovare visto che sono più richieste nei palazzi storici. Di solito la lunghezza massima per i modelli di mantovane per tende è di circa venticinque centimetri, ma si può anche scegliere di installarne una più lunga.

Tende da sole con mantovana dritta

Se siete fermamente decisi ad installare dei modelli di mantovane il consiglio è quello di sceglierle lisce, questo soprattutto per le loro caratteristiche. Ovvero:

  • Resistenza
  • Attualità
  • Versatilità

Infatti i modelli di mantovane per tende sono perfette per ville o palazzine moderni, e possono adattarsi anche ai vari modelli di tende da sole. Ad esempio sono perfette anche per le tende a cappottina, che sono le più classiche tra le tende da sole.

Inconvenienti delle mantovane per tende da sole

Anche se i modelli di mantovane per tende sono estremamente versatili ed in grado di adattarsi a quasi tutti gli ambienti, esistono degli inconvenienti pratici che è importante tenere a mente. Soprattutto se si vogliono installare dei modelli di mantovane per tende da sole. Innanzitutto quando la tenda da sole rimarrà chiusa la mantovana sarà esposta agli agenti atmosferici ed allo smog, perciò si sporcherà molto più velocemente.

Inoltre proprio per gli agenti atmosferici sarà più soggetta a rotture e strappi anche se è ben confezionata. E va tenuto presente che la mantovana è tanto più vulnerabile quanto più è lunga. Ovviamente però è possibile riparare le mantovane ma questo comporta una spesa oltre ovviamente al fastidio di dover avere per qualche giorno una tenda rotta appesa in casa. Proprio per questi motivi è consigliabile acquistare tende da sole senza mantovana in modo che, oltre ad essere meno esposte a riparazioni, risulteranno anche in linea con le ultime tendenze di stile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *